Negli ultimi anni, il layout tradizionale degli uffici è cambiato molto. In un ufficio dei giorni nostri è comune trovare un open space con postazioni operative, sale riunioni condivise e aree relax. Gli ambienti privati, di solito, sono riservati ai manager o al reparto amministrazione. Gli uffici open space moderni sono la soluzione più diffusa e per questo è fondamentale saperli progettare e adattare alle esigenze aziendali. Quali sono le caratteristiche e i principali vantaggi degli uffici open space? Scopriamolo insieme!
Uno dei principali vantaggi è la facilità di relazione tra persone. Grazie alla condivisione dello stesso spazio, i dipendenti possono condividere idee e chiedere rapidamente un parere ai colleghi. Si crea un ambiente favorevole al lavoro di squadra e si aumenta la probabilità di risolvere i problemi in modo più efficiente.
I moderni uffici open space sono spesso più convenienti perché ottimizzano l'utilizzo dello spazio a disposizione - soprattutto se ridotto - e richiedono meno materiali da costruzione. Inoltre, sono ambienti più flessibili, che si possono riconfigurare facilmente in futuro se le necessità dovessero cambiare.
Gli spazi aperti eliminano le barriere gerarchiche, rendendo i manager più accessibili ai membri del loro team. Questa caratteristica può contribuire a creare una cultura del lavoro più positiva e a un maggiore senso di fiducia e apertura all'interno dell'organizzazione.
Lo svantaggio più evidente degli open space è la mancanza di privacy e la presenza di rumori e distrazioni. Queste caratteristiche possono rendere difficile mantenere la concentrazione e portare a termine le attività in modo efficiente.
Garantire un minimo di privacy e ridurre l’inquinamento acustico negli open space è possibile. Il nostro suggerimento è di rivolgersi a un partner esperto nella progettazione di uffici, in modo da tenere in considerazione tutti gli aspetti e trovare la soluzione di layout più funzionale sotto ogni punto di vista. In Ambiente 1985 ci occupiamo di ogni aspetto dell’arredamento per uffici: edilizia, arredi e illuminazione. Ecco alcune delle soluzioni che proponiamo ai nostri clienti per risolvere il problema della scarsa privacy e del rumore negli open space:
Evitare il contatto visivo è il primo passo per ritagliarsi un po’ di privacy mentre si lavora. I divisori per le scrivanie possono essere anche fonoassorbenti e contribuiscono a isolare anche le orecchie, oltre agli occhi.
Si possono realizzare all’interno dell’open space e sono un ambiente isolato acusticamente, ideale per fare telefonate o riunioni.
Per migliorare il benessere acustico delle persone bisogna ridurre il riverbero all’interno dell’open space: la soluzione più performante, più flessibile e più compatta è l’installazione di pannelli acustici.
Sul mercato esistono tantissimi tipi di pannelli acustici, disponibili con diverse modalità di installazione, ad esempio a soffitto o free-standing. Per arredare un open space con i pannelli fonoassorbenti è necessario eseguire una valutazione acustica degli ambienti. Noi di Ambiente 1985 da anni collaboriamo con LvB Italia, nostro partner di fiducia ed esperto in soluzioni per il benessere uditivo, per offrire un servizio completo ai nostri clienti.
Quando si progetta un ufficio open space o una postazione di lavoro da remoto sono moltissimi gli elementi da tenere in considerazione, ad esempio Qual è la migliore posizione delle scrivanie di lavoro a casa e in ufficio? Il team di Ambiente 1985 è a tua disposizione per analizzare le esigenze e individuare la soluzione di layout migliore per le attività del tuo ufficio.
Pensiamo insieme come arredare il tuo ufficio open space?