Comfort acustico, cos’è e perché è importante per la nostra salute

Per vivere bene un ambiente non abbiamo solo bisogno di una buona qualità dell’aria e di una corretta illuminazione: necessitiamo anche di un comfort acustico ambientale.

 

Cos’è il comfort acustico?

Il comfort acustico è l’equilibrio delle condizioni sonore presenti in uno spazio (di quelle percepibili dall’orecchio umano), ovvero sia dei rumori provenienti dall’esterno, sia di quelli provenienti dall’interno.

 

Perché è importante il comfort acustico?

La risposta è semplice: per stare bene!

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolinea l’importanza per la nostra salute psicofisica del comfort acustico, sia a casa che nei luoghi di lavoro.

 

Quali sono i rischi per la salute?

In assenza di comfort acustico ambientale, ad esempio in presenza dei rumori prolungati del traffico, o degli impianti di una fabbrica, i danni possono essere:

  • Uditivi, quelli che interessano direttamente le orecchie. Si tratta di vere e proprie lesioni delle capacità di distinguere i suoni fino ad arrivare anche alla sordità.
  • Extra-uditivi, possiamo definirli “effetti collaterali”, ad esempio perdita di concentrazione, stress, emicranie e disturbi del sonno.

Come evitare gli effetti negativi dell’inquinamento acustico degli ambienti? Progettando spazi che garantiscano sia un buon isolamento acustico sia un buon assorbimento acustico.

 

Comfort acustico per uffici e per la casa e non solo

In Ambiente 1985 mettiamo al centro della nostra progettazione il benessere olistico della persona, cioè uno “stare bene” completo sotto ogni punto di vista.

Cosa significa nel concreto?

  • Disegniamo l’acustica degli spazi in base alle esigenze delle persone
  • Progettiamo sistemi di illuminazione per favorire il benessere visivo in spazi pubblici e privati
  • Forniamo una consulenza cromatica per selezionare i colori per pareti migliori in base alla destinazione di utilizzo dello spazio
  • Studiamo impianti di climatizzazione e a soluzioni green per mantenere all’interno degli ambienti un’aria e una temperatura ottimale in ogni stagione.

Creiamo layout di progetto che tengono conto delle necessità delle persone, delle preferenze estetiche e del budget.

Nel nostro Showroom puoi toccare con mano e vedere dal vivo le nostre proposte di materiali, finiture, arredi e concept spaziali.

 

Progettiamo insieme il tuo spazio per un miglior comfort acustico e non solo.

Scopri cosa possiamo fare per te

imbottiture per design acustico
design acustico materiali
divisori acustici
© 2022 AMBIENTE 1985 SRL
crossmenuchevron-down