Progettare un ufficio sostenibile

Ufficio ecosostenibile con piante

La sostenibilità ambientale è un tema ormai centrale e imprescindibile per le aziende. Gli obiettivi che le imprese sono chiamate a rispettare sono principalmente due:

  1. Ridurre la loro impronta di carbonio
  2. Creare ambienti di lavoro sostenibili.

La progettazione di un ambiente di lavoro green porta benefici al pianeta e migliora anche il benessere e la produttività delle persone. Vogliamo condividere in questo articolo alcuni spunti riguardo la sostenibilità per la progettazione degli uffici, con un focus sull'isolamento acustico, sul controllo della temperatura, sull'illuminazione e sull'uso di materiali d'arredo rispettosi dell’ambiente.

Idee green per l’ufficio

Ufficio green con piante

Le idee green innovative per l’ufficio a volte sono le più semplici, basta metterle in atto. “Green” non significa solo sostenibilità ambientale, ma anche umana e lavorativa ed esistono molti modi per garantire il benessere delle persone sul luogo di lavoro. Vediamo che cosa non può mancare in un ufficio green.

Benessere acustico

L'inquinamento acustico nel lungo periodo ha un impatto negativo sulla produttività e sulla salute delle persone. Come abbattere il riverbero all’interno dell’ufficio e isolare gli ambienti dai rumori esterni?

  • Utilizzare materiali fonoassorbenti, come le pareti divisorie rivestite in tessuto
  • Arredare gli ambienti con tappeti e moquette per ridurre il riverbero
  • Installare pannelli acustici nello spazio

Queste accortezze migliorano le condizioni acustiche degli ambienti, specialmente degli open space, come abbiamo raccontato sul nostro blog nell’articolo Come arredare un ufficio open space?

Efficienza energetica

Risparmiare sui consumi e utilizzare energia pulita sono due obiettivi che possono andare di pari passo, a patto di dotarsi delle tecnologie giuste. Ecco alcuni suggerimenti per rendere più efficiente sotto il punto di vista dei consumi il proprio ufficio.

  • Installare termostati intelligenti che autoregolano i sistemi di climatizzazione in base alla temperatura esterna e al numero di persone presenti in ufficio
  • Dotare l’ufficio di finestre a ventilazione automatica, che tracciano il livello di umidità e inquinamento nell’aria e si aprono e chiudono in autonomia per il ricambio dell’aria
  • Fornire l’ufficio di pannelli solari per alimentare l’energia elettrica

A proposito di energia elettrica, un altro campo d’azione su cui intervenire per rendere un ufficio più green è proprio l’illuminazione artificiale e non solo.

Illuminazione artificiale e naturale

Un'illuminazione adeguata non solo aumenta la produttività, ma riduce anche il consumo energetico. Ecco alcuni consigli per ottenere entrambi questi benefici.

  • Massimizzare la luce naturale posizionando le postazioni di lavoro vicino alle finestre
  • Utilizzare lampadine LED a basso consumo e sensori per regolare automaticamente i livelli di illuminazione in base alla quantità di luce solare
  • Installare finestre isolanti per ridurre il fabbisogno di climatizzazione.

Oltre queste accortezze, un’altra possibilità per rendere l’ufficio più green è scegliere arredi ecosostenibili.

Come rendere un ufficio sostenibile con l’arredo

Arredamento piante per ufficio

La scelta di mobili composti da materiali sostenibili e prodotti in modo sostenibile aiuta a ridurre gli sprechi e a minimizzare l'impatto ambientale. Ecco alcune opzioni valide da tenere in considerazione:

  • Scegliere mobili realizzati con materiali riciclati o di recupero
  • Optare per tessuti di rivestimento realizzati con fibre riciclate o materiali naturali 
  • Scegliere mobili certificati da programmi di sostenibilità affidabili come il Forest Stewardship Council (FSC)

In Ambiente 1985 possiamo consigliarti il fornitore di arredi green per l’ufficio più adatto alle tue esigenze.

Progettiamo insieme un ambiente di lavoro sostenibile per le persone e per l’ambiente?

Entriamo in contatto

come progettare un ufficcio schizzo
© 2024 AMBIENTE 1985 SRL
crossmenuchevron-down