Arredare un loft: spazi aperti e design moderno

Un loft è più di una semplice di abitazione, rappresenta un vero uno stile di vita. Questa soluzione abitativa viene scelta da chi ama vivere in spazi ampi, da arredare con un design moderno, dall’inconfondibile fascino industriale.

Il concetto di loft è nato a New York negli anni '60 e '70, quando molti artisti iniziarono a trasformare gli spazi industriali dismessi in studi abitativi. Ancora oggi questi spazi sono situati tipicamente nelle aree urbane e, in particolare, nei quartieri industriali delle città.

Chi sceglie di abitare in un loft apprezza le abitazioni con i soffitti alti, le finestre grandi e un’ abbondante luce naturale. Ma come arredare un loft su misura? Vediamo insieme qualche pratico consiglio!

Come arredare un loft di 70 mq?

Sedute di design

Arredare un loft di 70mq è una sfida creativa e un’opportunità per progettare uno spazio pensato su misura, dove ogni dettaglio esprime la personalità di chi ci vive.

Il segreto per sfruttare al meglio un piccolo loft è mantenere l'apertura dello spazio, facendo attenzione a non trasformare l’ambiente in un’area polifunzionale disordinata.

La chiave di un’ottima progettazione è la selezione dei mobili: ogni elemento d’arredo deve definire in modo univoco le diverse aree, senza chiudere visivamente gli spazi. Un esempio? Un divano a L può servire a delimitare l'area soggiorno, mentre librerie basse o pannelli di vetro possono marcare la zona notte senza limitare la luce naturale.

Ma come gestire un loft con una metratura più importante? Vediamo le soluzioni proposte dagli esperti di Ambiente 1985.

Integrare funzionalità ed estetica in un loft open space

In un loft open space, ogni elemento di design deve essere sia funzionale sia piacevole esteticamente. Dato che tutto è esposto sempre a vista, è importante scegliere pezzi di arredamento che abbiano uno stile ben definito e che, al tempo stesso, garantiscano comfort e praticità per le esigenze di tutti i giorni.

Per esempio, in un loft open space le cucine possono essere progettate con isole centrali che fungono da punto di incontro tra la zona cucina e la zona giorno, offrendo anche uno spazio aggiuntivo dove preparare i pasti, mangiare e condividere momenti di convivialità.

Un altro consiglio super funzionale? L'uso di colori neutri per le pareti e la scelta di grandi pezzi di arredamento aiuta a mantenere lo spazio aperto e luminoso, mentre accenti di colore possono essere aggiunti attraverso opere d'arte, tessuti e accessori.

È importante poi studiare in modo specifico l'illuminazione: i lampadari sospesi e le plafoniere sono opzioni ideali per diffondere la luce in modo uniforme. Inoltre, è importante definire “soluzioni a task” come lampade da tavolo, lampade da lettura o luci sotto i pensili della cucina per illuminare aree specifiche.

Infine, faretti o strisce LED vanno posizionati strategicamente per mettere in risalto i dettagli decorativi come quadri, sculture, librerie o altri elementi di design.

Loft con soppalco: massimizzare lo spazio verticale

Nei loft dotati di soppalco, invece, si può valorizzare l'elevata altezza dei soffitti e aggiungere uno spazio extra. L’ambiente a soppalco può essere progettato come zona notte, area studio o angolo relax. Ciò che conta è ottimizzare l'uso dello spazio a disposizione, bilanciando bene gli equilibri, senza sacrificare il fascino di uno spazio abitativo aperto, come il loft.

Progettare un soppalco con mobili su misura è essenziale per garantire che ogni centimetro sia utilizzato al meglio, preservando l'ordine e l'armonia dell'ambiente. In linea con il design open space del loft, è importante mantenere una certa coerenza visiva tra il piano terra e il soppalco.

Inoltre utilizzare materiali, finiture e colori simili in entrambi i livelli aiuta a creare un senso di continuità e fluidità. Anche in questo caso l'illuminazione gioca un ruolo cruciale: oltre a garantire la quantità di luce sufficiente per le attività quotidiane, è importante accentuare gli elementi architettonici del soppalco.

Una progettazione ottimale non solo massimizza le potenzialità del loft ma arricchisce l'esperienza di chi lo abita, offrendo soluzioni pratiche senza sacrificare lo stile. Hai bisogno di aiuto per ideare o rinnovare l’arredamento del tuo loft? In Ambiente 1985 trovi una squadra di esperti pronta a realizzare il tuo progetto.

Contattaci

come progettare un ufficcio schizzo
© 2024 AMBIENTE 1985 SRL
crossmenuchevron-down