In un ambiente di lavoro frenetico come quello odierno,dare priorità al benessere delle persone è fondamentale. Un modo semplice ed efficace per promuoverlo all'interno dell'ufficio è progettare un’area relax dedicata ai momenti di pausa. Negli anni in Ambiente 1985 abbiamo disegnato, ideato e realizzato molte aree relax aziendali per i nostri clienti e vogliamo condividere con te quello che abbiamo imparato grazie alla nostra esperienza.
Relax in ufficio? Rilassarsi e lavorare sembrano due cose in contrasto, ma in realtà possono convivere all’interno della quotidianità delle persone, a patto che ci siano gli ambienti giusti dedicati all’una e all’altra attività. Ecco le 3 caratteristiche che secondo noi deve avere l’area break di un ufficio
Come ricrearla a tavolino? Ad esempio con i colori: si possono scegliere tonalità rilassanti come i blu, i verdi o le sfumature neutre che rilassano l’occhio. Un altro espediente è progettareun mix di illuminazione naturale e artificiale, con tende o tapparelle regolabili e lampade dalla luce calda e dimmerabile.
Non possono mancare sedute comode come sedie, divani o pouf, e mobili multifunzionali, che si possono facilmente utilizzare per vari scopi, comeportaoggetti e divisori. Un altro elemento essenziale per ogni area break in ufficio è il silenzio. Per ridurre rumori e riverberi e creare un'atmosfera tranquilla, si può ricorrere a pannelli acustici.
Qualche esempio? Un angolo letturacon una selezione di libri o riviste per favorire il relax e l'evasione e l’ispirazione durante le pause. Oppure tappetini per lo yoga<, cuscini per la meditazione e altri materiali da utilizzare durante la pausa pranzo.
Infine, secondo noi, un grande potere rilassante si può sprigionare arredando l'angolo ristoro dell’ufficio con le piante. Un tocco di verde purifica l'aria e contribuisce a creare una sensazione di serenità nell’area relax, come quella che abbiamo progettato per gli Uffici N.
Realizzare un'area relax in ufficio è uninvestimento per il benessere e la produttività delle persone che lo frequentano. Creare un ambiente rilassante con i colori giusti e l'illuminazione adatta, insieme a elementi d'arredo che privilegiano il comfort e la versatilità, è secondo noi il modo migliore per creare uno spazio di relax. Un’area break in ufficio ben progettata favorisce un ambiente di lavoro positivo per la salute e la soddisfazione di tutti.
Progettiamo insieme l’area relax del tuo ufficio?